L’ARPEA ha pagato anche quest’anno, il terzo consecutivo, l’Anticipo Nazionale della Domanda Unica alle aziende agricole piemontesi.
Un’ingente quantità di aiuti che ha portato ossigeno al mondo agricolo: 17.680 beneficiari hanno percepito un totale di € 114.101.000.
Con la firma del Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, il 24 giugno 2021, il Ministero autorizzava, su base volontaria, gli Organismi Pagatori Regionali ad erogare l’anticipo della D.U. 2021.
L’ARPEA, con propria Determinazione dell’8 luglio ha aderito alla possibilità di attivare l’Anticipo Nazionale della D.U. e ha approvato le Istruzioni operative per concedere il premio. Sempre con lo stesso provvedimento ha attivato tutte le procedure e i controlli che hanno portato, in meno di un mese, all’emanazione dei Decreti di pagamento per un importo totale, come detto poc’anzi, di € 114.101.000.
Pur nelle oggettive difficoltà dovute alla carenza strutturale di personale, l’Agenzia, compiendo un notevole sforzo, ha raggiunto questo eccellente risultato rispettando i tempi previsti ed erogando il premio.
Un grande sforzo che ha permesso agli agricoltori piemontesi di beneficiare dell'anticipazione dei pagamenti PAC entro il 31 luglio 2021, con una percentuale del 70% dell'importo previsto per i pagamenti diretti.
Files allegati |
---|