Organizzazione

Organizzazione dell'Ente

ARPEA è l’Ente strumentale della Regione Piemonte che si occupa di erogare aiuti, contributi e premi per il settore agricolo.

Il contesto di ARPEA è di garantire “La funzione di organismo pagatore degli aiuti riguardanti la politica agricola comune, nonché quelli riguardanti gli interventi sul mercato e le strutture del settore agricolo finanziate e/o cofinanziate dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e dal Fondo Europeo Agricolo di Garanzia”.

In quanto strumento operativo tecnico-finanziario della Regione Piemonte, le principali funzioni di ARPEA sono (art. 2 dello Statuto):

autorizzazione e controllo dei pagamenti: esamina tutte le domande presentate al fine di verificarne la conformità con le norme vigenti; infatti, autorizza il pagamento di premi, indennità e contributi solo a seguito di verifiche amministrative, finanziarie e tecniche finalizzate alla determinazione dell'importo da liquidare; infine, predispone il provvedimento di autorizzazione al pagamento.

esecuzione dei pagamenti: effettua il controllo amministrativo, contabile e di disponibilità finanziaria per gli ordini di pagamento, curando la corretta conservazione della documentazione relativa agli atti di autorizzazione al pagamento; predispone inoltre le procedure necessarie per assicurare il buon esito dei pagamenti.

contabilizzazione dei pagamenti: elabora le rendicontazioni settimanali, mensili e periodiche da trasmettere ad AGEA-Coordinamento per il successivo inoltro alla Commissione Europea; cura la tenuta delle scritture contabili, la gestione dei capitoli del bilancio di ARPEA, la registrazione delle entrate dell’ente nonché la raccolta e l'elaborazione delle previsioni di spesa e provvede alla richiesta dei fondi comunitari, statali e regionali necessari per l'esecuzione dei pagamenti.

La conformità dello svolgimento di queste attività alla normativa comunitaria è garantita da costanti e approfonditi audit eseguiti dal Controllo Interno: questa, proprio per la sua valenza di riferimento costante con AGEA, il MASAF e, soprattutto, l’UE, è una struttura completamente svincolata dai settori “operativi”, super partes e alle dirette dipendenze della Direzione.

Ultime notizie correlate a Organizzazione

Bandi di concorso per diversi profili professionali di categoria D - revoca
Bandi di concorso per diversi profili professionali di categoria D - revoca
gio 26 gen 2023
Si comunica che con Determinazione n. 12 del 25/01/2023 sono stati revocati: - il Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 5 posti di categoria D, posizione economica D1, profilo professionale specialista area tecnica, indirizzo agronomico-forestale con contratto di lavoro a tempo ...
Bandi di concorso per diversi profili professionali di categoria D - informazioni
Bandi di concorso per diversi profili professionali di categoria D - informazioni
ven 23 dic 2022
SI informa che è in corso la pubblicazione dei bandi di concorso per diversi profili professionali di categoria D. Si raccomanda ed evidenzia che,  come previsto dai bandi, le domande devono essere presentate entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data ...
Avviso di selezione pubblica per la nomina del Direttore di ARPEA
Avviso di selezione pubblica per la nomina del Direttore di ARPEA
mar 27 set 2022
Con Deliberazione della Giunta Regionale 26 settembre 2022 n. DD 750/A1700A/2022 è stato approvato l’avviso di selezione pubblica per la nomina del direttore dell’ARPEA di cui alla L.R. 16/2002.   La candidatura e gli allegati devono pervenire entro e non oltre il termine ...

La graduatoria finale del concorso pubblico per il dirigente tecnico-amministrativo, che si  concluso in data 4 novembre 2021.
La graduatoria finale del concorso pubblico per il dirigente tecnico-amministrativo, che si concluso in data 4 novembre 2021.
mar 14 dic 2021
Si rende nota la graduatoria finale del concorso pubblico per il dirigente tecnico-amministrativo, che si è concluso in data 4 novembre 2021. Tutta la documentazione relativa al concorso è disponibile a questo link

Eventi in archivio correlati a Organizzazione

 dal 01-03-21 al 31-03-21
Al via il nuovo sito web di Arpea