PSP - Sviluppo Rurale

Inquadramento

Lo sviluppo rurale costituisce il secondo pilastro della politica agricola comune (PAC), finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), e favorisce lo sviluppo sostenibile delle zone rurali attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • accrescere la competitività del settore agricolo e forestale;
  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima;
  • realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro;
  • promuovere e condividere conoscenze, innovazione e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali incoraggiandone l’utilizzo.

L’attuazione a livello regionale della strategia nazionale definita nel Programma Strategico Pac, in Piemonte avviene con il Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale attraverso 47 interventi articolati in 67 azioni, suddivisi i macro-temi Competitività, Ambiente e clima, Sviluppo del territorio, Conoscenza e innovazione.

La dotazione finanziaria complessiva è di circa 756 milioni di euro e l’attuazione degli interventi avviene con l’emanazione di avvisi pubblici che contengono le condizioni di accesso ai finanziamenti, calendarizzati secondo il cronoprogramma definito per il periodo di programmazione 2023-2027.

Nel periodo di apertura dell’avviso pubblico, e secondo i termini e modalità in questi stabiliti, il richiedente deve presentare alle strutture competenti, una domanda di sostegno che verrà valutata in istruttoria ai fini della concessione del sostegno. Dopo il provvedimento di concessione e soddisfatti gli impegni e gli obblighi previsti, il beneficiario richiede il contributo con una domanda di pagamento,  presentata sempre secondo le condizioni definite nel bando.

In alcuni casi i termini per la domanda di sostegno e per la domanda di pagamento sono contestuali. La scadenza per la presentazione delle domande di pagamento relative agli impegni del PSP a superficie viene stabilita annualmente da specifici decreti attuativi nazionali. 

Competenze di ARPEA


La governance regionale definita nel CoPSR attribuisce ad ARPEA le seguenti funzioni:

  • gestisce il sistema informativo unico per la gestione delle pratiche (SIAP);
  • concorda con l’Autorità di Gestione le procedure di raccolta e trattamento delle domande di aiuto e collabora alla loro implementazione su tale sistema informativo;
  • definisce e implementa sul sistema informativo, in coerenza con i contenuti della normativa comunitaria, nazionale, le procedure per la raccolta, per il trattamento, per il controllo e la liquidazione delle domande di pagamento;
  • eroga i pagamenti ai beneficiari e li contabilizza effettuandone la prevista rendicontazione nei confronti dello Stato e della UE;
  • gestisce i dati tecnici, economici e finanziari ai fini dell’elaborazione, per quanto di sua competenza, della relazione annuale sull’efficacia di attuazione;
  • fornisce i dati tecnici, economici e finanziari, disponibili sui sistemi informativi, ai sistemi di monitoraggio nazionale e regionale;
  • è responsabile dei controlli amministrativi e in loco previsti dalla normativa comunitaria sulle domande di pagamento;
  • presenta i documenti necessari nei tempi e nella forma previsti dalle norme comunitarie;
  • rende accessibili i dati e gli eventuali documenti presenti sul sistema informativo;
  • attua la supervisione sulle attività ove delegate al fine di garantire il rispetto delle procedure.

Alcune funzioni relative alle domande di pagamento sono delegate ai CAA ed ai settori territoriali della Direzione Regionale A1700A - Agricoltura E Cibo attraverso apposite convenzioni.